L'evento

im2

Direttore artistico
Titta De Tommasi

Testi di:
Fabio Di Credico

Presentano la serata

calcagna ok

MIKAELA CALCAGNO

pulpito ok

MAURO PULPITO

Cantanti, comici, personaggi televisivi e celebrità. Sono davvero tante le conferme (e le sorprese) che si attendono per la notte del 9 gennaio 2015. Tutti gli artisti hanno accettato di sposare a pieno lo spirito dell’iniziativa adoperandosi al meglio affinché questa iniziativa possa arrivare al cuore di un pubblico desideroso di condividere un evento che faccia bene anche a chi non sarà in platea.

facchinetti

ROBY FACCHINETTI

minghi

AMEDEO MINGHI

rettore

DONATELLA RETTORE

pio e amedeo

PIO E AMEDEO

Audio 2

AUDIO 2

Pino Campagna

PINO CAMPAGNA

Dino Paradiso

DINO PARADISO

Sandart

SANDART

bandita

BANDITA

ERMAL META

ERMAL META

BARI JUNGLE BROTHERS

BARI JUNGLE BROTHERS

Finalità

“Le Strade di San Nicola” è un evento benefico che si carica della suggestione nicoliana di Santa Claus. Un’energia positiva infatti travolge il palco regalando stupore e sorrisi anche dopo lo show. La serata, tesa all’intrattenimento di qualità, ha infatti un obiettivo che va oltre il semplice apprezzamento della platea; “Le strade di San Nicola”, infatti, conducono ai più bisognosi, a coloro che versano in condizioni di rischio o di pericolo.
Si tratta perciò di uno stretto legame con la Città di Bari fatto proprio nel nome del Santo patrono. E proprio partendo dalla tradizione di San Nicola, questa edizione si prefigge di consegnare tre “doni”, proprio come il Santo di Myra.
Tre progetti rivolti a tre fasce sociali diverse (bambini, meno abbienti e giovani a rischio…).

Premio "Le strade di San Nicola"

arte

“Le Strade di San Nicola è una one-night” in cui tutte le arti sono chiamate a raccolta. Il punto più alto della serata è costituito dall’assegnazione del Premio “Le Strade di San Nicola” che sarà conferito ad una personalità che si sia distinta per generosità e sostegno ad iniziative di solidarietà. Verrà inoltre consegnato ad un artista emergente il premio ““Le Strade di San Nicola giovani”. I premi saranno gentilmente offerti da un grande artista di fama nazionale.

La serata

La solidarietà e lo spettacolo, per una sera, si daranno appuntamento in Puglia: sarà un vero e proprio happening nazionale che legherà artisti che si sono distinti nel mondo dello spettacolo, della televisione, del cinema e della musica. Una “prima serata” a tutti gli effetti in cui il compito dei due conduttori sarà traghettare lo spettatore in uno show indimenticabile fatto di momenti inediti espressamente pensati dagli artisti per l’evento, la cui direzione artistica sarà curata da Titta De Tommasi. Autore della serata, Fabio Di Credico.

Sponsor 2014

Con il patrocinio di

comunedibari
aziendaospedaliera
Platinum Sponsor
wind
carpisa
Gold Sponsor
palace
norba
epolis
romanazzi
Silver Sponsor
pasta_vera
gianpaolo
unipol
bpdb
corallo
ubi
peugeot
lilla
jumpa
promostudio
mimma

Partner
giannini
mediapress
bancapulia
pascal
fanizzi
boysangels
autotrend
museo
guastella
murat
trappetello
lamacerase


tesori
forabettr


Amici Media
radioitalia
made
radioargento
radiopuglia
radiosa
telesveva
radiogamma
selene
bariwebtv
telebari
radiobari
canale93
trani
puglialive
metropoli

video-italia
lovefm
sos


I progetti 2014/2015

“Le strade di San Nicola” edizione 2015 si prefigge tre progetti tanto precisi quanto trasparenti; tre finalità che saranno tracciate online e documentate in tutti i passaggi come già accaduto nella passata edizione.

Little Hands for SANTA CLAUS

lhfsc

La città di Bari si identifica nella storia di San Nicola, nel suo mito, nella sua tradizione e nell’icona che da secoli lo rappresenta.
È da qui che parte il nuovo progetto “Little hands for Santa Claus” nato da un’idea della Little Smile Onlus all’interno del progetto Le strade di San Nicola.
Il progetto Little hands for Santa Claus consiste nella realizzazione di un’opera scultorea, una statua di dimensioni reali raffigurante il Santo barese, utilizzando tessuti di riciclo, indumenti e panneggi di ogni genere e forma, i cui colori presentano la caratteristica cromatica della statua originale (marrone, giallo, rosso, nero, bianco e dorato), raccolti attraverso il mezzo dei social network.
La statua verrà realizzata nel corso di un laboratorio artistico-didattico che si svolgerà nella casa famiglia “Madre Arcucci” di Bari, e avrà come protagonisti i bambini, che con le loro piccole mani daranno corpo e vita al nostro grande Santo.
Il laboratorio si articolerà in sette incontri a partire dai primi giorni di Novembre sino a fine Dicembre 2014.
I responsabili artistici di questo progetto sono Francesco Mangini e Cristina Mangini, due giovani artisti che lavorano nel panorama dell’Arte Contemporanea e che da sempre curano la parte creativa degli eventi della Little Smile.
Obiettivo di tale operazione è rappresentare una rivisitazione dell’icona del nostro Santo attraverso il coinvolgimento dell’intera città che con un semplice gesto darà vita a un grande e importante progetto, Little hands for Santa Claus.
Tutti gli indumenti raccolti che non saranno utilizzati per la realizzazione del progetto verranno donati all’Associazione Mensa Cattedrale Onlus, che ha sede nel Borgo Antico e presta cure e attenzioni per i poveri della nostra città.

Social School

lss

Si tratta di un ambizioso progetto teso a fornire un percorso formativo pensato espressamente per istituti scolastici che operano in situazioni socio-economiche difficili. Per questa edizione è stata individuata la Scuola Media “Manzoni Lucarelli” del IV Municipio di Bari. Il programma “social school” sarà un piano formativo che accompagnerà i beneficiari per gli A.S. 2014/2015 e 2015/2016, dal dicembre 2014 al dicembre 2015. ActionAid Italia, associata alla Federazione Le Strade di San Nicola e associazione proponente questo progetto, si occuperà della gestione delle attività dentro e fuori l’istituto. Il Comune di Bari, tramite l’Assessorato al Welfare e l’Assessorato alle Politiche Educative, sosterrà l’iniziativa con percorsi didattici ad hoc e con formazione di un team di professionisti che forniranno un supporto tecnico. Dal punto di vista delle tematiche, la “social school” prevede: un cammino ludo-didattico (“Officine del saper fare”) con 4 educatori che proporranno attività di laboratorio teatrale, di cinematografia, di fotografia (con materiali base), progetti legati all’insegnamento dei diritti umani, workshop di eduzione alimentare contro lo spreco, laboratori di comunità con i genitori, oltre che attività motorie e sportive. Alla fine del percorso di 2 anni il Comune di Bari e le sue scuole avranno a disposizione un grandissimo strumento per limitare importanti problematiche socioeconomico-educative periscolastiche di molti individui a rischio.

Un piatto per tutti

luppt

Il ricavato della serata servirà inoltre per un aiuto concreto e tangibile: la Federazione si farà artefice dell’immediato acquisto di 20.000 kg di pasta che saranno destinati ad alcuni Istituti minorili ed ad alcune mense dei poveri della Provincia di Bari.

Altre attività

“Le strade di San Nicola” si diramano in tutta la città anche prima e dopo lo show.
Infatti l’attività della Federazione continua incessantemente tutto l’anno per curare e monitorare i progetti avviati e dare vita a nuove iniziative volte al sociale. Altri 2 appuntamenti saranno il 6 gennaio mattina. Il primo sarà un quadrangolare di calcio presso il campo di San Pio in cui si sfideranno le rappresentative di vecchie glorie del Bari, Politici, Attori e Cantanti pugliesi, “Le strade di San Nicola” e le PINK calcio femminile. L’evento sarà seguito la sera stessa da un torneo di burraco presso Villa Romanazzi Carducci, un modo per raccogliere fondi con il sorriso.