L'evento
Direttore artistico
Titta De Tommasi
Coautore
Fabio Di Credico
Presentano la serata
Cantanti, comici, personaggi televisivi e celebrità. Sono davvero tante le conferme (e le sorprese) che si attendono per la notte del 27 dicembre 2013. Tutti gli artisti hanno accettato di sposare a pieno lo spirito dell’iniziativa adoperandosi al meglio affinché questa iniziativa possa arrivare al cuore di un pubblico desideroso di condividere un evento che faccia bene anche a chi non sarà in platea.
Finalità
“LE STRADE DI SAN NICOLA” è un evento benefico che, attingendo dall’energia del vero spirito del Natale, si carica di un proposito solidale rivolto ai più bisognosi.
L’intero ricavato della serata, organizzata dalla Federazione “LE STRADE DI SAN NICOLA”, sarà utilizzato per perseguire un sostegno concreto alle famiglie meno abbienti della Città di Bari attraverso il sovvenzionamento di generi di prima necessità. I criteri per l’assegnazione di tali “doni” saranno: la condizione economica e la presenza nel nucleo familiare di bambini affetti da disabilità o da malattie oncologiche. Per ogni famiglia verrà determinato, con precisione e attenzione, quale possa essere il miglior sostegno per quella precisa e “unica” situazione da parte di una commissione formata da alcuni membri della Federazione, da un esponente del Comune di Bari, da un esponente della Provincia di Bari, da un esponente della Regione Puglia e da operatori del Servizio Sociale del Comune di Bari, che ogni giorno sono di fronte a questo tipo di problematiche. A garanzia della trasparenza del progetto, le graduatorie saranno redatte in collaborazione con l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e nel totale rispetto della privacy dei beneficiari.
Premio "Le strade di San Nicola"
“LE STRADE DI SAN NICOLA” è una “one-night” in cui tutte le arti sono chiamate a raccolta. Cultura, musica, teatro, cinema e televisione e le migliori espressioni di ogni forma d’arte si danno appuntamento per un happening senza precedenti.
Il punto più alto della serata è costituito dall’assegnazione del Premio “LE STRADE DI SAN NICOLA”, che sarà conferito ad una personalità che si sia distinta per generosità e per il sostegno e la partecipazione ad iniziative di solidarietà.
Verrà inoltre consegnato anche un premio “LE STRADE DI SAN NICOLA GIOVANI”.
I premi saranno gentilmente offerti da due pittori famosissimi della nostra terra: Gennaro Picinni e Mario Picinni Leopardi <<QUETZAL>> .
Gennaro Picinni (Bari, 20 luglio1933) è un pittoreitaliano di fama nazionale.A partire dagli anni cinquanta Picinni da grande impulso alla propria vena artistica, partecipando a diverse competizioni a livello provinciale che accrebbero la sua fama di pittore. Nei primi anni si dedica alla realizzazione di opere dai toni surrealistici e astrattistici. Per tutti gli anni sessanta e anni settanta instancabile percorre la strada del successo. Al culmine della sua carriera, essendosi dedicato alla pittura a soggetto religioso, alcuni suoi dipinti sono entrati nelle bacheche dei musei vaticani.
Mauro Picinni Leopardi «QUETZAL» (da QUETZALCOATL, il mitico serpente piumato, antichissima divinità della mitologia mesoamericana, nonché uccello tropicale dalle piume multicolori) è nato a Bari il 3 agosto del 1959. Figlio d’Arte, conclude gli studi classici e si iscrive alla facoltà di giurisprudenza. Contemporaneamente inizia a viaggiare (Stati Uniti con frequenti soggiorni sempre più prolungati in Messico, Guatemala, Perù). Da questi viaggi trae suggestioni che lo portano a esprimere le proprie emozioni attraverso una produzione letteraria in versi ispirata da poeti e scrittori della «Beat-Generation». Nello stesso tempo incomincia a disegnare con una cifra ispirata alle matrici Atzeco-Maya. Sono disegni dal tratto nero, deciso, senza ripensamenti, che riflettono la lezione di Mirò e Klee con una figurazione però imperniata sulla tematica dei «Totem» precolombiani. Figure emblematiche questi Totem, contornati da una vasta cornice di animali mitici e da una intricata vegetazione che si traducono in immagini di ornamento e di fiaba. Nel 1987 decide di abbandonare definitivamente la carriera forense e di dedicarsi completamente alla pittura. Attualmente è in una fase di ricerca personalissima, dove, ad un segno nero dominante si unisce un largo uso di colori primari puri e di forte impatto cromatico che campeggiano ora su fondi bianchi lattiginosi, ora su calde distese di ocra solare misto a sabbie del deserto, o su azzurri intensi in cui il colore si frantuma in mille goccioline con effetti da «Emulsione Galattica». «Non penso di essere un poeta o uno scrittore – egli dice – e forse neanche un pittore. Io penso di aver semplicemente sollevato un coperchio, quello che ne è venuto fuori non e propriamente mio ma appartiene a tutte le creature di questo mondo meraviglioso. Per me l’artista è come una antenna che capta delle frequenze, delle vibrazioni che galleggiano nell’aria, traducendole in qualcosa di più facilmente percepibile dalla sensibilità umana. Penso infatti che in fondo l’Arte sia questo: rendere manifesto ciò che è oscuro. Nel senso cioè di rendere riconoscibile il Mistero, lo stupore, la meraviglia, lo stato di grazia che pervade l’Universo e che difficilmente riusciamo a riconoscere, a riportare a galla, anche se è parte di noi…
Il post serata
La notte de Le strade di San Nicola non finirà dopo il sipario del Petruzzelli. Previsto un evento nell’evento, un happening esclusivo che si terrà presso il Palace Hotel di Bari in cui si continuerà a vivere l’atmosfera di festa… usando la testa; il pubblico più giovane avrà infatti l’occasione di ballare tutta la notte alla presenza di un esclusivo dj set elettronico e tanto divertimento.
Sponsor 2013
Con il patrocinio di:
Platinum Sponsor
Gold Sponsor
Silver Sponsor
Partner