Lo spettacolo 2015
Direttore artistico
Michelangelo Busco
Testi di:
Fabio Di Credico
Presentano la serata
FILIPPA LAGERBACK
MAURO PULPITO
Cantanti, comici, personaggi televisivi e celebrità. Sono davvero tante le conferme (e le sorprese) che si attendono per la notte del 21 dicembre 2015. Tutti gli artisti hanno accettato di sposare a pieno lo spirito dell’iniziativa adoperandosi al meglio affinché questa iniziativa possa arrivare al cuore di un pubblico desideroso di condividere un evento che faccia bene anche a chi non sarà in platea.
FRANCO BATTIATO
FABIO CONCATO
EUGENIO FINARDI
AMMAR KARIMA
PAOLO MIGONE
ETTORE BASSI
GIANNI e RENATO CIARDO
DIANA DEL BUFALO
Con il patrocinio del
Insieme per donare
In questa edizione si è deciso di lasciare spazio e visibilità a tutte quelle realtà locali che lavorano “sotto traccia” per donare un qualcosa di importante a chi, per tanti motivi, ne ha veramente bisogno.
All’interno del teatro si potrà conoscere di più sull’operato di:
Finalità
“Le Strade di San Nicola” prende in prestito il fascino e la suggestione del Santo di Myra, da sempre orientato all’altruismo e la beneficienza, per creare un evento da ricordare tutto l’anno. Lo show infatti non si limita ad intrattenere la platea ma va ben oltre: “Le strade di San Nicola”, infatti, conducono sempre al cuore dei più bisognosi.
La serata
Si apre il sipario del Teatro Petruzzelli di Bari per un happening nazionale che lega artisti prestigiosi. ispirati dallo scopo benefico dello show. Il 21 dicembre, in pieno clima natalizio, una fascinosa prima serata che è un regalo per gli occhi, le orecchie e il cuore. Compito dei due conduttori, Mauro Pulpito e Filippa Lagerback sarà quello di traghettare lo spettatore in uno notte indimenticabile, la cui direzione artistica sarà curata da Michelangelo Busco. Autore della serata, Fabio Di Credico. Appuntamento per il 21 dicembre 2015 alle 20,30 presso il Teatro Petruzzelli di Bari.
Premio "Le strade di San Nicola"
Nel corso di ogni edizione de “Le Strade di San Nicola” vengono celebrate due eccellenze nazionali. Il punto più alto della show è infatti costituito dall’assegnazione del Premio “Le Strade di San Nicola” che viene conferito ad una personalità che si è distinta per generosità e sostegno ad iniziative di solidarietà. Verrà inoltre consegnato ad un artista emergente il premio “”Le Strade di San Nicola giovani”.
Progetti 2015
La federazione Le Strade di San Nicola, quest’anno, batte il cinque.
Sono cinque infatti gli obiettivi della terza edizione, un modo per abbracciare idealmente un numero importante di persone in difficoltà e per restituire tutto il calore di una serata che non finisce con la chiusura di un sipario ma dura tutto l’anno.
Investiamo per il futuro
La terza edizione delle Strade di San Nicola quest’anno ha anche sposato il progetto della sezione di Bari dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down); il loro obiettivo quest’anno è il nostro. In particolare l’obiettivo 2016 è un articolato percorso di formazione e sensibilizzazione, della durata di 12 mesi, teso a favorire uno sviluppo armonico del bambino con sindrome di Down intervenendo sul contesto familiare e scolastico. In particolare questo modulo progettuale sarà rivolto sia alle famiglie con bambini con sindrome di Down della Provincia di Bari e sia alle Istituzioni scolastiche del Comune di Bari.
Il Bari Social Bus
“Il Bari Social Bus” sarà questo il nome di un pullmino-presidio polifunzionale che si integra con un progetto dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari; si tratta di un sportello multimediale …con le ruote, un punto d’ascolto che si muoverà verso le famiglie e i ragazzi in difficoltà e li metterà in rete con tutti i servizi del Welfare. Questo mezzo sarà acquistato dalla Federazione e donato al Comune affinché questo sogno itinerante possa ridurre le distanze tra le periferie e il centro, tra il disagio e il benessere.
VestiAMO i Campioni
“VestiAMO i Campioni” è uno degli obiettivi della Federazione Le Strade di San Nicola che, grazie all’intervento di uno sponsor tecnico, donerà il corrispettivo di 3000 euro in tute da ginnastica e maglie sportive. Questo materiale tecnico sarà offerto ai bambini delle scuole di calcio di periferia e di alcune parrocchie operanti in contesti problematici.
Peluche per amico
“Peluche per amico” è un’iniziativa che vede la Federazione “Le strade di San Nicola” al fianco dell’Ikea di Bari: tutti i clienti, fino al 2 gennaio, avranno infatti la possibilità di acquistare un peluche o dei libri donandoli direttamente alla Federazione. Sarà infatti possibile lasciare questi doni in una apposita cassetta dopo le casse. La Federazione si occuperà poi di recapitare questi regali ai reparti di pediatria di alcuni istituti ospedalieri della Provincia di Bari. Con la speranza di regalare un sorriso ai bambini lontani dalle loro case.
Un piatto per tutti
“Un piatto per tutti” è un progetto semplice e ambizioso che porterà, per il secondo anno consecutivo e attraverso la sensibilità di sponsor del settore, all’acquisto di 20 mila chili di pasta destinati ad alcuni Istituti minorili ed ad alcune mense per i poveri della Provincia di Bari. Una risposta rapida ai bisogni primari di chi non ha tempo per aspettare.